
Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e appare sempre più competitivo. Su quali competenza è meglio investire per avere maggiori opportunità di trovare un buon lavoro?
Molte delle competenze oggi più ricercate dalle aziende non appaiono nei comuni curriculum, anche perché non si apprendono sui banchi di scuola o all’Università.
Gran parte delle competenze più richieste si sviluppano proprio nel lavoro o comunque nella relazione con gli altri. Determinati percorsi di studio e di vita possono evidenziarle e amplificarle, ma non è facile dire quali.
Ecco alcune delle competenze sulle quali è bene investire. Potreste esserci naturalmente portati o meno, ma sappiate che è questo che chiede oggi il mercato.
Lavorare in team
Siamo sempre più individualisti, anche nel lavoro. Saper lavorare in team, facendo parte di una squadra affiatata è molto importante. Non possiamo fare tutto da soli. Saper entrare in un gruppo e lavorarci efficacemente assieme è molto importante, in ogni azienda.
Saper comunicare dentro e fuori l’azienda
Saper comunicare è fondamentale, lo è sia internamente al proprio gruppo di lavoro che con clienti e collaboratori esterni. Le doti comunicative e le competenze legate ad un’efficace comunicazione interpersonale sono sempre più ricercate.
Saper prendere decisioni
Qualsiasi ruolo si ricopra in azienda è importante saper prendere decisioni. Naturalmente queste dovranno essere sempre frutto di un’attenta analisi. Ad ogni modo meglio prendere una decisione sbagliata che restare immobili e non fare mai nulla.
Saper risolvere i problemi
Il problem solving è tra le competenze più richieste, in moltissimi lavori. Per risolvere problemi, spesso complessi, servono senza dubbio competenza e lucidità, ma anche una buona dose di creatività e intraprendenza.
Saper pianificare
Essere persone organizzate e in grado di pianificare con scrupolo le proprie attività e quelle del proprio team è senza dubbio una skill molto apprezzata dal mercato del lavoro. Questa competenza si può acquisire con una certa facilità, quindi niente scuse.
Saper individuare le priorità
Spesso quando c’è molto da fare è difficile organizzarsi, ma se abbiamo chiare in mente le priorità e le scadenze tutto si semplifica. Chi sa sempre individuare le priorità ha un’abilità molto appetibile sul mercato del lavoro.
Saper analizzare i dati e ottenere informazioni
Gli strumenti informatici ci consentono di ottenere con una certa facilità grandi quantità di dati, spesso preziosi per il business. Questi dati vanno però analizzati, compresi e sfruttati al meglio. Le informazioni sono una grande ricchezza, chi le sa ottenere e gestire non rimarrà mai senza lavoro.
Commenta per primo