Tante idee per lavorare da casa seriamente nel 2018

idee per lavorare da casa

Volete un secondo lavoro o magari cercate un’attività da poter svolgere da casa vostra? Oggi grazie ad Internet in molti casi è possibile lavorare da remoto, sia come dipendenti che come autonomi.

Se siete alla ricerca di un lavoro smart o di un’attività da svolgere dopo il vostro lavoro tradizionale, per far quadrare meglio i conti, ecco di seguito alcune valide opportunità da prendere quanto meno in considerazione.

LAVORARE DA CASA nel 2018: la nostra guida pratica

Lavorare da casa propria è il sogno di moltissime persone, nel tempo questo sogno, sempre più spesso diventa realizzabile, grazie alle nuove tecnologie.

Sono migliaia le persone che ogni giorno cercano un lavoro da casa, deve però trattarsi di un lavoro serio e di un’attività rispettosa della legge.

Purtroppo online ci sono molti “lavori” che vengono proposti su siti di vario tipo e che molto spesso si rivelano in realtà solo delle truffe che nel migliore dei casi fanno perdere tempo e nel peggiore anche denaro.

Ricorda che molto spesso, se non hai una professionalità ben definita e non lavori già in proprio, le attività lavorative che potrai svolgere da casa, soprattutto all’inizio, ti serviranno più che altro per arrotondare lo stipendio.

Diffida sempre da chi, senza neppure conoscerti e sapere cosa sai fare, ti promette guadagni esorbitanti per qualche ora passata davanti al computer. Queste offerte puzzano di truffa a chilometri di distanza.

Compilare sondaggi retribuiti dal PC o dal cellulare

Se vi accontentate di guadagnare qualche decina di euro al mese, con un minimo sforzo senza dover uscire da casa vostra, questa può essere una possibilità interessante.

Per compilare un sondaggio retribuito bastano in genere pochi minuti e si viene ricompensati in denaro oppure buoni spesa da poter utilizzare sia online che offline.

Riparare computer, tablet o cellulari

L’elettronica fa ormai parte della nostra quotidianità. Tutti, giovani e anziani hanno cellulari, tablet o computer. Tutti, prima o poi, hanno bisogno di assistenza, software o hardware.

Se sai smanettare con i dispositivi elettronici potrai facilmente monetizzare questa tua abilità, magari iniziando a farti le ossa con quelli di parenti e amici.

Attento però a non improvvisare, se causi danni a dispositivi costosi, anziché guadagnare perderai soldi.

Rispondi alle hotline o fai la cartomante

Se sei una donna tra i 18 e 118 anni e ti piace stuzzicare gli uomini con la tua voce sexy, o magari possiedi l’arte di leggere le carte potresti trovare lavoro come operatrice di servizi telefonici, che in genere pagano piuttosto bene. Potrai rispondere al telefono e svolgere la tua attività anche da casa tua.

Fare il dog sitter o la baby sitter

Un buon modo per arrotondare se ami i bambini è fare la babysitter, in questo caso potrai lavorare a casa dei clienti.

Se ai bimbi preferisci i cuccioli a quattro zampe, potrai guadagnare portandoli a spasso, magari al parco. Non è un lavoro che si fa da casa, ma senza dubbio è molto flessibile. Per entrambe le attività potresti facilmente guadagnare attorno a 15 euro l’ora.

Fatti pagare per vendere gli oggetti inutilizzati di altri

Vendere i propri oggetti su eBay o siti di usato è un buon modo per arrotondare e disfarsi di cose inutili. Lo step successivo è però quello di monetizzare la propria esperienza nella vendita online.

Molte persone hanno garage, soffitte e cantine piene di cose che vorrebbero vendere, ma non sanno come fare, puoi proporti come esperto e aiutarli a guadagnare, naturalmente dietro compenso.

Dai lezioni private di materie scolastiche

A scuola eri bravo in matematica, latino, storia o qualsiasi altra materia, potresti dare ripetizioni. Puoi ricevere i ragazzi direttamente a casa tua o magari anche tenere le lezioni su Skype e farti pagare dai loro genitori via Paypal, ricarica PostePay o bonifico bancario.

Creare oggetti art decò, bricolage o gioielli

Se ti piace usare le mani, sei un artista mancato o un bravo artigiano o decoratore, puoi senza troppe difficoltà trasformare il tuo hobby in un secondo lavoro, che puoi svolgere a casa, nel tempo libero.

Puoi vendere le tue creazioni online su siti come Etsy o simili e con un po’ di fortuna, abilità e costanza, assicurarti un’entrata interessante.

Data entry o help desk

Data entry o help desk sono attività perfette per chi sa usare un computer e vuole un lavoro svolgibile da casa propria. Basta un po’ di organizzazione e il gioco è fatto. Non servono competenze specifiche, solo un po’ di dimestichezza con lo strumento informatico e voglia di imparare cose nuove.

Lavora da casa come grafico impaginatore

Esistono molti lavori di grafica che non sono difficili da eseguire ma sono lunghi e noiosi, per questo vengono sovente snobbati dalle grandi agenzie o dai professionisti.

Se te la cavi con i più noti programmi di grafica potresti scontornare o ridimensionare foto, guadagnando per ogni ora di lavoro, svolta rigorosamente a casa tua.

Lavora da remoto come copywriter, traduttore o revisore di bozze

Se ami scrivere puoi farti pagare per farlo. Internet ha fame di contenuti, potresti collaborare con uno o più blog, con dei magazine online o con delle web agencies.

Se conosci bene altre lingue oltre all’italiano potresti anche effettuare delle traduzioni, definendo un compenso per cartella.

Se ti crei un buon giro potresti diventare un professionista apprezzato e vivere solo di questo, standotene comodamente a casa.

Fai il wedding planner

La figura del wedding planner è sempre più diffusa anche nel nostro Paese. Di sicuro non puoi svolgere tutte le attività necessarie all’organizzazione di un matrimonio da remoto, ma molte cose potrai definirle da computer o telefono, stando a casa o dove preferisci.

Fai il consulente aziendale

In base alla tua formazione, le tue competenze e attitudini potresti proporti come consunte aziendale in vari settori. Informatica, sicurezza, comunicazione, solo per citarne alcuni.

Crea e gestisci un Bed&Breakfast in casa tua

Vuoi lavorare da casa? Un metodo è portare i clienti e il lavoro proprio tra le mura di casa tua, aprendo un B&B in cui potrai ospitare turisti con ottime possibilità di guadagno. Naturalmente se abiti in una località turistica sarai molto avvantaggiato.

Fai import export da casa grazie ad internet

Chiunque può acquistare prodotti in Cina e rivenderli con ottimi margini di ricavo su Amazon, eBay o altri siti web. Non si tratta di un gioco, ma di un’attività che richiede investimenti e quindi ha dei rischi, per quanto contenuti. Se si scelgono i prodotti giusti e ci si impegna si possono però avere ottime soddisfazioni economiche.

Dedicati al telemarketing o teleselling

Sfrutta il tuo piano telefonico con chiamate illimitate e inizia a vendere prodotti e servizi via telefono. In genere verrai pagato per ogni contratto venduto.

LAVORARE DA CASA nel 2018: considerazioni finali

Lavorare da casa propria è una cosa sempre più comune e nei prossimi anni crescerà senza dubbio il numero degli smart worker, nei più diversi ambiti.

Già oggi varie aziende non richiedono più ai loro dipendenti una presenza quotidiana in ufficio, ma permettono loro di lavorare anche da casa. Tra professionisti e autonomi, il lavorare da casa è, come ovvio, ancora più normale.

Se anche tu vuoi lavorare da casa ci sono alcune considerazioni da fare. Per prima cosa, come già detto, fa attenzione alle truffe.

Un altro aspetto fondamentale è poi l’organizzazione. Lavorare da casa ti offre una grande libertà, che potrebbe però cozzare con la produttività. Ricava in casa una postazione di lavoro che ti permetta di svolgere efficacemente le tue attività e fa presente a chi vive con te che anche se sei a casa stai lavorando o verrai continuamente interrotto.

Lavorare da casa ha molti vantaggi, ma prima di iniziare questa avventura calcola anche gli svantaggi. Il rischio è quello di non creare una netta distinzione tra tempo dedicato al lavoro e ad altri aspetti della tua vita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*