
CME ha annunciato martedì che prevede di lanciare futures Bitcoin nel quarto trimestre dell’anno, in attesa di una revisione regolamentare.
Bitcoin è salito ad un nuovo record superando $ 6.400 martedì mattina, secondo CoinDesk, proprio dopo l’annuncio del più grande scambio di Futures al mondo.
“Dato il crescente interesse dei clienti per le criptovalute, abbiamo deciso di introdurre un contratto a Futures Bitcoin”, ha dichiarato Terry Duffy, presidente e CEO di CME Group.
Duffy ha aggiunto, intervenendo alla trasmissione “Closing Bell” della CNBC che è “fiducioso” che il processo di autocertificazione della CME presso la Commodity Futures Trading americana si completerà presto e avrà esito positivo.
Lo scambio globale di Opzioni e Futures è l’ultima frontiera nel settore dell’offerta di derivati per Bitcoin, la moneta digitale è estremamente volatile e di recente il suo valore sta aumentando in modo estremamente rapido e rilevante, attirando l’attenzione di molti investitori.
Il contratto di Futures Bitcoin sarà liquidato in contanti e basato sulla CME CF Bitcoin Reference Rate (BRR), che CME ha lanciato nel novembre 2016 con la piattaforma di trading digitale Crypto Facilities, di base a Londra. Il tasso di riferimento giornaliero viene pubblicato alle ore 16:00 (di Londra).
In meno di 10 anni il Bitcoin è passato dall’essere una innovazione poco nota e decisamente di nicchia a generare un interessante mercato per i device dedicati al mining, ad essere accettato come forma di pagamento in molti negozi online e fisici e ad essere indiscusso protagonista sui siti di trading.
Molti pensano che il Bitcoin raggiungerà in tempi piuttosto rapidi una quotazione di 10.000 dollari e c’è chi si spinge a dire che arriverà a 20.000 entro il 2022.
I maggiori sostenitori del Bitcoin si spingono anche oltre e pensano che il valore di questa criptovaluta crescerà negli anni, fino ad arrivare ad un cambio di 100.000 dollari statunitensi per 1 BTC.
Nel mese di agosto, la Chicago Board Options Exchange, la più grande realtà per gli scambi di opzioni in Usa, ha dichiarato che prevede di offrire contratti su Bitcoin entro il 2018.
Ormai non è più possibile dire che le criptovalute sono il futuro, sono infatti entrate prepotentemente nel nostro presente. La rivoluzione è sotto i nostri occhi e forse proprio per questo alcuni faticano a vederla.
I Bitcoin sono una straordinaria opportunità per investire, di sicuro non priva di rischi, ma potenzialmente remunerativa come pochissime altre.
Commenta per primo