Alcuni consigli per fare trading con successo

consigli di trading per avere successo

La realizzazione di un investimento il più possibile sicuro e redditizio è sicuramente uno degli scopi principali del trading. La persecuzione di questo scopo è quindi alla base di ogni possibile manovra, ma come si fa ad ottenere risultati positivi se non con un’approfondita analisi degli andamenti di mercato ed un preciso piano d’azione?

Se pensate che far trading voglia dire improvvisare e confidare nella fortuna, speriamo per voi che tanto ottimismo possa ripagarvi! Tuttavia, più realisticamente, i trading per essere efficace ha bisogno di essere fondato su delle valide strategie. A tal proposito vi proponiamo un intero archivio di strategie di trading che vanno utilizzate in base alle condizioni di mercato.

La strategia migliore possibile è ovviamente una che possa comprendere in sé tutte le possibili variabili del mercato ed essere comunque efficace.

Anzitutto va chiarito il concetto stesso di “strategia efficace”. Una buona strategia non è una strategia che consente sempre al trader di “vincere” ossia di ottenere costantemente l’”investimento perfetto”, indovinando gli andamenti del mercato. Quest’ultimo caso sarebbe pura utopia, in quanto nemmeno i trader più esperti ed abili con tutti gli strumenti possibili di analisi possono arrivare ad estinguere completamente il rischio di un investimento sfortunato.

E allora cosa si può fare? Ebbene, una strategia davvero efficace tiene conto delle variabili possibili ed anche delle possibili sessioni in perdita, essendo capace tuttavia di essere redditizia sul lungo raggio. Gli investimenti potranno essere così pianificati in un arco temporale di un mese, due, tre, un anno, come si preferisce, riuscendo a termine del periodo stabilito ad ottenere un ricavo il più possibile cospicuo.

Le perdite di denaro, bisogna esserne consapevoli, sono insiste in ogni possibile investimento. Capiterà talvolta di chiudere posizioni in perdita, ma non è il caso di scoraggiarsi se comunque la strategia in atto sarà stata ben congeniata.

Alcune delle strategie di trading più potenti in questo senso, per le quali si rimanda ad una trattazione più dettagliata in altre sedi, sono le strategie fondate su particolari indicatori, o tutte quelle capaci d’indicare il momento migliore per entrare o uscire dal mercato. Caso per caso, e con uno studio approfondito, si potrà applicare una strategia che garantisca un guadagno e copra l’investimento.

Trend daily indici finanziari

Analisi e trend dei principali indici di borsa: azionario, materie prime, forex, opzioni:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*