L’importanza dei supporti e delle resistenze per diventare trader di successo

l'importanza di supporti e resistenze per un trader di successo

Tante volte mi è capitato di sbagliare e perdere soldi perché ho forzato il trading su direzioni contrarie ai movimenti principali di mercato e soprattutto con timeframe minori.

Sono sicuro che questi errori sono comuni a tanti trader che hanno visto spesso bruciare i guadagni faticati in poche mosse sbagliate.

Ecco alcuni consigli per poter stabilizzare i propri rendimenti nel lungo periodo con il trading online utilizzando i concetti di supporti e resistenze che non devono mai essere sottovalutati da un trader professionista.

Strumenti per diventare un trader di successo

  • Trend, Supporti e Resistenze su grafici Daily: un vero trader deve sempre avere in mente quale sia il trend di mercato su grafico Daily perché è l’indicazione madre per non compiere errori. Iniziate a tracciare supporti e resistenze su grafici Daily, individuate i picchi che formano le resistenze statiche (o supporti statici) per poi rielaborare il vostro piano di trading;
  • Trend, Supporti e Resistenze su grafici H4: quando decidete di fare trading su grafici H4 ricordate sempre di entrare in direzione del Daily, su punti chiave e strategici come vicino alle resistenze (o supporti) perché in quei punti potete attuare un Risk Management perfetto (poco rischio e alto rendimento potenziale);
  • La media a 200 periodi: una ulteriore conferma del trend di lungo periodo è data dalla media semplice a 200 periodi che ha una duplice lettura:
    • Se il prezzo è sopra si predilige un trend rialzista, se è sotto un trend ribassista.
    • La media rappresenta un livello di resistenza (o supporto) chiave per il trend di breve.

Ecco un esempio di come un trader avrebbe potuto guadagnare oltre 1200 pips negli ultimi 6 mesi del 2014:

Dove in giallo sono indicati i momenti di trend a favore del Daily, in rosa i livelli di Rischio (decisamente minori del potenziale guadagno).

Le entrate sono valutate prendendo in considerazione i livelli di resistenza di lungo periodo che come notate hanno avuto un’accelerazione al ribasso dopo la rottura della media a 200 periodi che ha generato la prima entrata del trader.

Ricordiamo che 1 pips per 1 lotto standard di GBPUSD vale circa 10 USD, quindi in teoria qui si poteva ottenere un rendimento di circa 12000 USD in 6 mesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*