
Rieccoci con la seconda guida con cui andremo a capire come leggere gli andamenti dei trend e scegliere i momenti migliori per comprare e vendere tramite i cosiddetti.
Supporti e Resistenze
I supporti sono momenti in cui i prezzi di un sottostante rimangono laterali senza riuscire a scendere oltre un certo livello.
Il supporto funge da “cuscino”, dove i prezzi “dormono” per un po’ di tempo prima di “svegliarsi”.
Le resistenze sono momenti in cui i prezzi si fermano dopo un certo rialzo e sono il “tetto” che trattiene il trend rialzista.
I supporti e le resistenze si definiscono statici quando creano un livello orizzontale di prezzi, mentre si definiscono dinamici quando si manifestano in un canale di trend.
Come utilizzare i supporti e le resistenze
Ci sono principalmente 2 modi diffusi di interpretare i supporti e le resistenze.
La prima regola che si deve imparare è osservare i punti di supporto e di resistenza come momenti in cui il trend cambia direzione e quindi decidere di:
- comprare sui supporti;
- vendere sulle resistenze
Un altro metodo di trading può essere basato sulla debolezza dei supporti e delle resistenze e quindi decidere di continuare ad investire in questo modo:
- al rialzo sui massimi delle resistenze;
- al ribasso sui minimi dei supporti
Questo modo di studiare i supporti e le resistenze è anche conosciuto come BreakOut dei prezzi sui minimi o massimi.
Come individuare i supporti e le resistenze nei grafici
Analizzare il grafico per trovare i migliori punti di ingresso con i supporti e le resistenze è importante perché sono i concetti di base che ogni aspirante trader deve conoscere e che si utilizzeranno per sempre!
Innanzitutto è necessario avere una piattaforma per i grafici (vi consigliamo di prendere questa piattaforma GRATIS), poi impostare il TimeFrame a 4 ore come dal grafico seguente:
In questo modo è semplice individuare i momenti in cui i prezzi hanno creato supporti e resistenze e decidere se entrare con ordini in direzione di inversione o sui breakout.
Commenta per primo