
Il Trading Sociale, più comunemente conosciuto con il termine inglese “Social Trading”, è un modo rivoluzionario di fare investimenti online.
Il termine può risultare sconosciuto a molti, ma il concetto che si nasconde dietro al Trading Sociale è più familiare di quello che molti immaginano. È uno strumento che sta velocemente cambiando il mondo del trading online rendendo possibile a un pubblico sempre più vasto di guadagnare attraverso l’utilizzo di internet.
La Formula Vincente Del Social Trading
Per capire il concetto di Trading Sociale è sufficiente pensare a un qualsiasi social network. Qual è lo scopo di un social network come, per esempio, Facebook? Acquisire informazioni, rimanere aggiornati sugli ultimi avvenimenti, creare relazioni con altre persone, trovare lavoro e così via.
I social network sono diventati un punto di riferimento nella vita di molte persone. Dove passare la prossima vacanza, cosa acquistare o che intrattenimento scegliere viene spesso deciso in base a informazioni raccolte sui social network. Utenti con particolare carisma o con interessi simili all’utente vengono presi come punti di riferimento e la loro opinione diventa particolarmente rilevante per chi li segue assiduamente.
Allo stesso modo, il Trading Sociale è una sorta di social network, completamente incentrato sugli investimenti online. Attraverso queste piattaforme, investitori di tutto il mondo possono mettersi in contatto e scambiarsi informazioni rilevanti per ottimizzare le proprie strategie di investimento.
È possibile anche selezionare investitori che si distinguono per la loro efficacia nel generare profitti e diventare loro follower. In questo modo è possibile pianificare le proprie strategie seguendo i loro suggerimenti, comunicare direttamente attraverso messaggi o letteralmente copiare i loro investimenti attraverso la tecnica del Copy Trading.
Come Utilizzare Efficacemente Il Trading Sociale
I vantaggi del creare una rete di investitori che si scambiano informazioni aggiornate in maniera costante sono indubbiamente enormi. In particolare gli utenti meno esperti o che si avvicinano al trading online per la prima volta hanno la possibilità di acquisire esperienza in un lasso di tempo molto breve cominciando a guadagnare da subito.
Ma come tutti gli strumenti legati al mondo della finanza, anche il Trading Sociale deve essere utilizzato con accortezza.
Come succede su un qualsiasi social network, occorre selezionare quei contatti con cui si ha una certa affinità e che si distinguono per affidabilità. Benché la percentuale di successo di un investitore sia un indicatore molto importante per decidere chi seguire e copiare, questo non dovrebbe essere l’unico dato da tenere in considerazione.
Un investitore di successo che si focalizza su investimenti nel breve periodo non è ovviamente il guru da seguire se si predilige il lungo periodo. Così come un investitore che è disposto a rischiare molto non è il riferimento ideale se si intende adottare un approccio più prudente. Seguire e copiare un investitore il più possibile vicino alle proprie esigenze è un passo fondamentale per muoversi nel mondo del Social Trading.
Non tutti gli investitori presenti su una rete di Trading Sociale sono disposti a comunicare con gli altri utenti. Molti preferiscono custodire i propri segreti e sono restii a rivelarli apertamente. È generalmente preferibile seguire e copiare gli investimenti di chi è disposto a offrire chiarimenti in merito a certe scelte o a dare suggerimenti al riguardo. Questo scambio aperto di informazioni è rilevante per decidere se replicare gli stessi investimenti sul proprio conto.
Ultimo aspetto da tenere in considerazione è che nessun investitore, anche se di successo, è immune dai rischi correlati agli investimenti online. Seguire un guru del settore è un vantaggio importante ma non è una garanzia di guadagno. Per questo motivo, la regola fondamentale di non investire mai più di quanto si è disposti a perdere senza andare in sofferenza dovrebbe essere alla base delle proprie scelte.
Il Social Trading E Il Futuro Degli Investimenti Online
Il Trading Sociale è già stato definito a gran voce da molti la rivoluzione nel mondo del trading online. La rapida crescita degli utenti che ogni mese si aggiungono a questi network è un buon indicatore di come il Social Trading stia in realtà diventando una tendenza diffusa.
In un mondo in cui internet e i social network hanno assunto un ruolo importante nella vita di buona parte della popolazione mondiale, non è difficile immaginare un futuro in cui il Trading Sociale diventerà la norma per ogni investitore online. Nel frattempo questo strumento si sta rivelando prezioso per chi già opera nel settore e soprattutto per chi decide di avvicinarsi al trading online per la prima volta.
Commenta per primo