
Vediamo i motivi del successo dei conti deposito e valutiamone la sicurezza.
I conti deposito stanno attirando sempre più l’interesse dei risparmiatori italiani. Si può infatti dire che questi nuovi strumenti finanziari abbiano sostituito il vecchio BOT, che da anni ormai offre bassi rendimenti ben inferiori a quelli dei conti di deposito online.
Sono già oltre i 2 milioni gli italiani che hanno aperto un conto deposito e una recente ricerca ha stimato che quest’anno se ne potranno aggiungere un altro milione. Sono ormai molti che, grazie anche al passaparola e alla pubblicità televisiva, conoscono Conto Arancio, Che Banca o il nuovo conto deposito In Mediolanum.
Del resto i conti deposito offrono vari vantaggi:
- alti tassi di interesse ben superiori a quelli proposti da altri strumenti finanziari di breve periodo (BOT, libretti e buoni postali, PcT delle banche tradizionali, obbligazioni a breve)
- nessun costo: la maggioranza delle proposte di conto deposito non presenta alcun costo e anche l’imposta di bollo in genere è pagata dalla banca
- facilità di apertura e utilizzo: la procedura è semplice e veloce e si può concludere al massimo in 2
- comodità: si può fare tutto da casa, anche nel week-end o la sera
Ma un tema che frena spesso alcune persone, meno avvezze ad Internet e al mondo finanziario, è la domanda: I conti deposito sono sicuri?
Sicurezza dei conti deposito online
I conti deposito online sono sicuri? Questa è una delle principali preoccupazioni di chi vorrebbe aprire un conto deposito ma è poco avvezzo all’utilizzo di Internet.
Si potrebbe rispondere tranquillamente di sì, i conti deposito online sono sicuri basta considerare il fatto che dopo diversi anni non ci sono stati casi di furti o problemi particolari.
Ma per togliere ogni dubbio è utile riepilogare i sistemi di sicurezza dei conti deposito online.
Anzitutto per accedere al conto deposito online occorre avere un’utenza (user) e una password (alcuni come Che Banca hanno una griglia di codici password). Inoltre vari conti depositi prevedono un ulteriore codice per le operazioni dispositive (bonifici, vincoli etc). Quindi se si conservano utenza e password al sicuro non ci sono problemi.
Si potrebbe però avere paura di hackers che violano il proprio computer e accedano alle nostre password.
Può succedere di essere vittima del cosiddetto pishing, per esempio ricevere una email che richiede di connettersi al servizio online rimandando però ad un sito finto ma simile graficamente al sito originale. In tal caso collegandoti e digitando user e password non riuscirai ad accedere ma avrai fornito le chiavi d’accesso al truffatore.
Occorre quindi non fidarsi di strane email che segnalano di connettersi per risolvere problemi o fare controlli (questo non vale solo per i conti online ma anche per i servizi di mail o facebook etc). Accedi sempre dal sito originale da inserire nei preferiti o da ricercare tramite Google.
Ma quello che più conta è che in ogni caso anche questi trucchi sono inefficaci per “rubare” i nostri soldi nei conti deposito.
Mettiamo infatti il caso che un truffatore in qualche modo si sia impadronito dei nostri codici, incluso quello dispositivo per fare bonifici.
Ma una volta entrato nel sito cosa potrebbe fare? Praticamente nulla di dannoso: non può infatti portar via i tuoi soldi. Perché?
La risposta è semplice. I conti di deposito, una volta aperti, possono ricevere soldi da qualsiasi conto. Ma i soldi possono essere prelevati tramite bonifico solo sui conti di appoggio. E questi conti d’appoggio devono essere riconosciuti e avere quindi un intestatario uguale a quello del conto deposito.
Il truffatore quindi potrebbe al massimo:
- vedere quanti soldi hai sul conto deposito
- bonificare i soldi su un tuo conto corrente d’appoggio
Insomma, come vedi sarebbe per il truffatore una perdita di tempo senza alcun guadagno. Per questo i conti deposito online, al di là di password e codici, sono totalmente sicuri per definizione.
Non ti devi quindi preoccupare della sicurezza dei conti deposito, semmai di lasciar la tua liquidità sul conto corrente tradizionale dove verrà pian piano intaccata dall’inflazione. Prima di aprire un conto deposito verifica quali sono i tassi migliori sul conto deposito.
Commenta per primo