Come scegliere il commercialista giusto per le tue esigenze

immagine in evidenza del post Come scegliere il commercialista giusto per le tue esigenze

Se hai un’attività, una partita iva, degli investimenti o degli immobili, così come in molti altri casi, un commercialista ti serve.

Alcuni sono molto bravi a farsi i conti e a tenersi la contabilità, altri si affidano ai patronati, ma senza dubbio avere un professionista che ti conosce, conosce la tua situazione e ti segue è qualcosa di diverso e molto più performante.

Bisogna però scegliere il commercialista giusto, cosa non sempre facilissima da fare, ecco qualche consiglio per riuscirci.

Scegli un commercialista della tua città

Non è obbligatorio scegliere un commercialista fisicamente vicino a te o alla tua azienda, ma di certo questo semplifica le cose.

Ormai è possibile comunicare facilmente, via email o telefono con il proprio commercialista, ma incontrarlo di persona può sempre servire. Scegliendo un commercialista della tua zona inoltre potrai verificarne più facilmente la reputazione.

Scegli un commercialista che sappia usare Internet

Se hai un sito, un e-commerce o comunque ti occupi di web, scegliere un commercialista che si trovi a suo agio con la tecnologia è fondamentale. Allo stesso modo, anche se il professionista si trova nella tua città, molte comunicazioni, se avvengono via email sono senza dubbio più semplici e soprattutto rapide.

Scegli un commercialista che parli come mangi

Capire cosa ti dice il tuo commercialista è fondamentale, per questo cercane uno che si esprima in modo chiaro, in particolare se di fisco ed economia in genere non ne sai assolutamente nulla.

Cerca un commercialista che ti informi tempestivamente

Cerca un commercialista che ti informi tempestivamente su tutte le scadenze fiscali e su eventuali obblighi. Trovarsi all’ultimo minuto a dover tirare fuori somme importanti è sempre una notevole seccatura.

Scegli chi ha un tariffario ben chiaro

Al momento di scegliere il commercialista metti in chiaro gli aspetti economici confronta i servizi e i tariffari. Il nostro consiglio è di non scegliere mai il primo commercialista che trovate, ma di fare un po’ di ricerche e di mettere a confronto vari professionisti.

Non scegliete necessariamente quello che chiede meno soldi, ci sono molte altre variabili in gioco, tra le quali quelle elencate sopra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*