
Nel tempo l’economia greca ha subito pesanti colpi. Tuttavia, le misure fiscali prese all’inizio dell’anno, combinate con la spinta di un piano di ripresa nazionale, dovrebbero stimolare la domanda interna tra il 2021 e il 2022. Il tasso di inflazione annuale dovrebbe raggiungere il -0,4% quest’anno e lo 0,5% nel 2022.
Queste stime della Commissione Europea nel suo Rapporto Estivo, sottolineano che in questo 2021 l’economia Ellenica dovrebbe crescere del 4,3% (0,1% superiore alla proiezione della Banca di Grecia) e aumentare fino al 6% nel 2022. Previsione per il 2021 superiore al 3,6% stimato dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).
La CE ha rivisto leggermente al rialzo la sua precedente stima per l’economia greca nel 2021, mentre la sua previsione è rimasta invariata per il 2022.
In particolare, l’esecutivo dell’UE ha indicato che la Grecia è riuscita ad aumentare il PIL reale destagionalizzato del 4,4% nel primo trimestre del 2021, nonostante le misure restrittive adottate a gennaio.
Inoltre, la CE ha affermato che la crescita economica è stata trainata principalmente dalle esportazioni nette, in particolare nel settore dei servizi. Per contro, il consumo privato è sceso dell’1,3% su base trimestrale, mentre un aumento programmato delle tasse sulla proprietà nel 2022 ha dato una spinta al settore delle costruzioni.
La Commissione ha aggiunto che le misure di allontanamento sociale hanno cominciato ad ammorbidirsi all’inizio di maggio seguite da un aumento degli indicatori di fiducia, mentre il report sull’industria ha mostrato una ricomparsa della domanda estera di beni provenienti dalla Grecia.
Questi 2 anni però devono servire da slancio per rilanciare l’economia a lungo termine. Per questo a giugno la Commissione europea ha approvato il piano di recupero di 30,5 miliardi di euro.
Ursula von der Leyen, il presidente della Commissione europea, ha detto di essere “lieta di dare il via libera della Commissione UE al piano di recupero della Grecia da 30,5 miliardi di euro. Il piano è ambizioso e aiuterà a costruire un futuro migliore per il popolo greco. Può rimodellare la Grecia per i prossimi decenni. Dobbiamo trarne il meglio, per le prossime generazioni”.
Commenta per primo