
Il mercato globale delle IPO ha registrato il miglior secondo trimestre degli ultimi due decenni per volumi e proventi, e lo slancio continuerà per il resto dell’anno secondo il nuovo rapporto di EY.
Tra il forte slancio del mercato azionario globale e abbondante liquidità, le IPO tradizionali sono tornate alla ribalta nel secondo trimestre dopo che il primo è stato dominato dalle SPAC.
Nella prima metà del 2021, EY ha contato 1.070 IPO che hanno raccolto 222 miliardi di dollari di proventi, con aumenti annuali rispettivi del 150% e 215%.
Le SPAC sono state un argomento molto caldo nell’ultimo anno, ma l’attività delle SPAC IPO statunitensi è diminuita nel secondo trimestre, mentre l’Europa ha preso le redini con 21 IPO SPAC nella prima metà dell’anno.
Ci sono state 276 IPO nel continente americano nella prima parte dell’anno, che hanno raccolto un totale di 93,9 miliardi di dollari, mentre nella regione Asiatica-Pacifica ci sono state 471 IPO per un totale di 74,3 miliardi di dollari.
La regione EMEA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) è stata la regione in più rapida crescita in termini di attività di IPO anno su anno, alimentata da una forte corsa al rialzo dei mercati azionari. Ci sono state 323 IPO nell’EMEA nel primo semestre, per un totale di 53,8 miliardi di dollari.
Il Regno Unito ha anche visto un forte aumento dei volumi e dei proventi a seguito della domanda repressa degli ultimi 18 mesi, quando il paese ha affrontato le elezioni, la Brexit e la pandemia di Covid-19, hanno detto gli analisti di EY.
Ciò ha portato a 43 IPO che hanno raccolto 12,7 miliardi di dollari, rispettivamente 975% e 385% su base annua.
Il settore tecnologico ha rappresentato il 27% di tutte le IPO globali nella prima metà dell’anno e ha segnato il quarto trimestre consecutivo in cui il settore ha accumulato il maggior numero di quotazioni, con 284 accordi che hanno raccolto 90,2 miliardi di dollari. Il settore sanitario ha registrato 187 operazioni che hanno raccolto 33,4 miliardi di dollari e il settore industriale ha visto 140 IPO raccogliere 24,3 miliardi di dollari.
Gli analisti di EY si aspettano che il mercato delle IPO mantenga il suo forte slancio nella seconda parte dell’anno, grazie alle favorevoli condizioni di mercato, pur affermando che ci sono ancora incertezze persistenti.
Commenta per primo