Nuovo Ordine finanziario e “libero” mercato

immagine in evidenza del post nuovo ordine finanziario

Prima di evidenziare il probabile scenario futuro, seguendo le indicazioni astrologiche, mi preme evidenziare la non esattezza, (dopo circa sette mesi di out look essenzialmente centrati) del mio intervento del 16 dicembre. In sintesi avevo previsto un top del mercato intorno all’Epifania, in contrapposizione alla stazionarietà del Natale. Nella realtà il mercato rispetto al 16 dicembre è rimasto stazionario in entrambi i periodi.

Tuttavia, se si osserva il trend sino al giorno 3 Gennaio 2012, tutto sembrava svolgersi secondo quanto previsto. In sostanza, dal 4 al 6 Gennaio, il mercato ha dissipato tutto l’incremento che aveva maturato. Ma in quei due giorni il mercato azionario ha evidenziato un comportamento davvero anomalo.

È venuta meno la correlazione equity/valuta. In altre parole, come operatore finanziario, credo di non aver mai osservato quello che è accaduto dal 4 al 6 Gennaio. Sono anni, infatti, che l’andamento euro dollaro condiziona le borse. Talvolta bastavano pochi decimali ad innescare i movimenti, invece nei due giorni indicati l’euro perde il 6% contro il dollaro, la borsa americana resta praticamente ferma, mentre quella italiana invece di salire crolla!!

Ebbene in quei due giorni sono venute meno tutte le normali correlazioni esistenti in un libero mercato. E forse il punto è proprio quello. In astrologia due simboli planetari hanno una simbologia difficilmente conciliabile: Giove e Lilith. Infatti, mentre Giove rappresenta le banche, ma anche la giustizia, la legge, e tutto ciò che riscuote l’approvazione della società, abbiamo Lilith che a livello individuale sembra invece connessa alle pulsioni più profonde, e forse più primitive, dell’essere umano (per tale motivo alcuni astrologi ne riducono il significato alla sessualità dell’individuo). Ebbene, questi due simboli planetari corrono insieme, (essenzialmente risultano congiunti), da Novembre 2011 e sino a Aprile 2012, invece, dopo la vicinanza diviene meno significativa.

Tale connubio potrebbe interpretarsi come la necessità di un nuovo ordine etico da un punto di vista individuale, ma a livello collettivo la questione investe soprattutto le banche. Un nuovo ordine mondiale sembra delinearsi per le banche? Ma tutta questa ristrutturazione non sta avvenendo seguendo le regole del mercato, il segnale di Lilith ci indica chiaramente una relazione nascosta tra i competitor.

L’irrazionalità di quello che è avvenuto tra il 4 ed il 6 gennaio potrebbe essere una prova a sostegno di ciò. Vi invito a leggere, inoltre, l’articolo pubblicato recentemente su Repubblica di Livia Ermini “Un pugno di società controlla il mondo. Ecco la rete globale del potere finanziario”. L’articolo prende spunto da una ricerca dello New Scientist secondo cui: “…le connessioni fra 43.060 multinazionali evidenziando un piccolo gruppo di 1.318 società transnazionali (la cui punta di diamante sono proprio le 147) che esercita un potere enorme, “sproporzionato” lo definiscono i relatori”.

Gli autori della ricerca, secondo quanto riportato dalla giornalista Ermini, (Stefania Vitali, James B. Glattfelder e Stefano Battiston) infatti hanno precisato che tali collegamenti tra compagnie, in una fase di crescita economica, possono risultare vantaggiosi per la stabilità dell’intero sistema. Ma in tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando, però, queste correlazioni potrebbero risultare molto pericolose perché, come in tutte le concentrazioni di potere, il collasso di una compagnia può avere ripercussioni disastrose sul resto dell’economia del pianeta.”

Tornando ai segnali astrologici nel mese di Marzo 2012 la congiunzione Lilith Giove troverà il sostegno di Marte e Plutone. Specificatamente il 16 Marzo 2012 la congiunzione riceve il sostegno anche di Venere. In altre parole in tale data vi è da attendersi un massimo del mercato azionario.  Il tutto però come avverrà?  Naturalmente c’è da attendersi non seguendo la normale strada del mercato… o quanto meno lo stesso subirà l’effetto di incredibili colpi di scena….

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*