
Uno dei problemi che principalmente affligge quella che è la situazione delle piccole e medie imprese italiane e la mancanza totale o parziale di un corretto sistema di contabilità industriale.
Utilizzare un accurato sistema di controllo dei costi e dei margini è fondamentale in una situazione come quella odierna caratterizzata da una pressante concorrenza di aziende estere aiutata dall’euro particolarmente forte.
Pertanto le Aziende si ritrovano a non poter effettivamente intervenire sui prezzi di vendita e pertanto il segreto del successo è solo un accurato controllo dei costi.
Tale controllo non può essere frutto di improvvisazione ma per avere risultati concreti è necessario che vengano applicate tecniche analitiche consolidate corredate dall’esperienza di chi le attua.
Con un corretto controllo di gestione è possibile identificare con precisione in tempo reale quali sono i costi di ogni articolo, linea o categoria di prodotto identificando con precisione la fonte di margini e perdite, consentendo in tal modo alla Direzione Aziendale di intraprendere tempestivamente misure correttive per migliorare la Redditività.
Una volta definito un Budget aggressivo ma realizzabile è possibile determinare quotidianamente la marginalità per cliente e gli scostamenti dalle previsioni ed avere report quotidiani sulle problematiche di costo o di mancati ricavi potendo in tal modo intervenire con diversi mesi in anticipo rispetto alla stessa situazione in assenza di un corretto sistema di controllo di gestione.
A questo punto è lecito porre un semplice domanda a tutti quegli Imprenditori o Direttori Amministrativi che gestiscono Aziende senza un corretto sistema di controllo di gestione:
GUIDERESTE UNA NAVE SENZA IL RADAR?
Probabilmente NO ed allora perché gestite le Aziende senza un corretto controllo?
E’ pertanto urgente e necessario per migliorare la competitività delle Aziende nostrane migliorare la preparazione in tale materia ed utilizzare Manager esperti e formati su tali tecniche.
Commenta per primo